Campi d’azione e benefici dell’Ozonoterapia?

L’ozonoterapia è una pratica di medicina complementare, riconosciuta dal Ministero della Salute e supportata da diverse esperienze clinico-scientifiche, basata sulla somministrazione di una miscela di ossigeno ed ozono per il trattamento di diverse patologie cliniche ma anche per migliorare l’estetica.

Consente spessissimo di risolvere, o almeno di migliorare notevolmente, patologie che se non adeguatamente trattate possono essere fortemente invalidanti e creare malesseri dal punto di vista personale o sociale. L’ozonoterapia viene inoltre ricercata da chi può scegliere di non affidarsi solo ai farmaci per migliorare la propria condizione.

Continua a leggere l’articolo per scoprire di cosa si tratta e come funziona l’ozonoterapia!

Che cos’è l’ozonoterapia?

L’ozonoterapia è un trattamento che consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e ozono medicale (o2-o3) grazie alla quale si possono ottenere buoni risultati, derivanti soprattutto dall’iniettare l’ozono nell’organismo. L’ozono infatti si scompone in ossigeno legandosi alle molecole del sangue.

Tale trattamento può offrire diversi benefici a seconda delle problematiche che si vogliono curare e del tipo di somministrazione scelta:

  • iniezione sottocutanea, intramuscolo o intrarticolare (nella zona da trattare);
  • piccola o grande autoemotrasfusione (si preleva un quantitativo di sangue, si riossigena e poi si rimette in circolo nel corpo);
  • infiltrazioni per via rettale o vaginale;
  • acqua ionizzata;
  • applicazioni topiche tramite cremi o oli particolari.

La durata del trattamento è variabile a seconda dei casi, generalmente dura circa 10 minuti ma si rendono necessari cicli da 4-5 sedute oppure 10-15 in situazioni più complicate.

Ozonoterapia ernia, radicali liberi e altre patologie: i numerosi benefici del trattamento

I  meccanismi di questo trattamento sono davvero molteplici e offrono un supporto per la guarigione da molti disturbi senza l’ausilio dei farmaci. Tra le cose positive vi è ad esempio il rilascio di endorfine, l’ossigenazione cellulare e l’effetto rilassante sui muscoli che tende a ridurre il dolore.

L’ozonoterapia rilascia endorfine, favorisce l’ossigenazione cellulare e ha un effetto analgesico sui muscoli, tendendo a ridurre il dolore. Oltre a tali benefici, l’ozonoterapia è rinomata per la sua  l’azione antibatterica, antivirale e antifungina, il potere anti-infiammatorio e antiossidante. Migliora la circolazione sanguigna e possiede un’azione immunomodulante. 

ozonoterapia

Perché l’ozonoterapia è così efficace su diversi fronti?

Il motivo è da attribuirsi all’azione combinata di ozono e ossigeno; da una parte migliora la risposta del nostro organismo nei confronti dei radicali liberi dall’altra aiuta la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. L’obiettivo dei trattamenti di ozonoterapia è proprio quello di aumentare il quantitativo di ossigeno nel corpo con tutti i benefici che questo comporta.

Chi può godere dei benefici dell’ozonoterapia?

Il campo di applicazione di questa particolare terapia è molto vasto e spazia da problemi muscolari a quelli ossei, dalla trattamento di problemi vascolari a quelli intestinali (colite o stitichezza) o respiratori, può portare benefici a chi soffre di disturbi dermatologici, neurologici. È un trattamento adatto anche per chi ne ricerca i benefici dal punto di vista estetico, grazie alle azioni antirughe o anti-invecchiamento o per contrastare gli inestetismi della cellulite o il problema delle gambe gonfie.

Probabilmente però uno dei campo di applicazione più apprezzato è quello che sfrutta i benefici di questa terapia contro l’ernia del disco o protrusioni, in alcuni casi evitando la necessità di un intervento chirurgico. Altre problematiche che l’ozonoterapia potrebbe alleviare comprendono:

  • Artrite e artrosi; 
  • Reumatismi;
  • Eczema;
  • Cefalea;
  • Dolore acuto o cronico;
  • Dolore post intervento chirurgico;
  • Insufficienza venosa;
  • Ulcera.

Se cerchi a Roma una clinica in grado di effettuare trattamenti di Ozonoterapia in maniera efficace e con comprovati benefici, contatta One Day e il suo team di professionisti altamente qualificati che ti supporteranno nel tuo percorso di salute e benessere.

Clicca qui per avere maggiori informazioni e contattaci e prenota la tua visita.