fbpx

I vantaggi della chirurgia dermatologica ambulatoriale

Al giorno d’oggi sono tantissimi coloro che si affidano alla chirurgia dermatologica ambulatoriale per risolvere alcuni problemi della pelle. Nello specifico essa include tutta quella serie di procedure specifiche ambulatoriali di esclusivo interesse dermatologico. Dunque si parla di una prospettiva davvero molto interessante se si pensa che, secondo gli ultimi dati statistici, sono sempre di più coloro che sono affetti da disturbi della pelle di vario genere.

Bisogna partire da una serie importante di presupposti prima di soffermarsi sulle varie tecniche di chirurgia dermatologica ambulatoriale. I vantaggi sono svariati e questi sono la prova certa di un tipo di chirurgia che sta avendo un enorme successo. Da tener presente che si parla di interventi dermatologici molto importanti e che hanno una certa incidenza sulla vita del paziente: dall’asportazione chirurgica neo fino ad arrivare all’asportazione chirurgica verruca, passando anche per gli interventi legati a tumori cutanei, cisti, lipomi e anche neoformazioni vascolari. Si parla perciò di operazioni mirate e che danno una soluzione incisiva al paziente che non deve più far fronte a spese estenuanti e ad una vita influenzata dall’ansia di un problema che a tratti potrebbe apparire quasi irrisolvibile.
Senza dimenticare che gran parte degli interventi vengono svolti in anestesia locale, riducendo al minimo rischi di intolleranze o eventuali effetti collaterali. Bastano pochi millilitri di anestetico per poter svolgere uno dei vari interventi di chirurgia dermatologica, rendendo l’approccio del paziente verso questo tipo di soluzioni sempre più positivo.
Un altro vantaggio che vale la pena considerare quando si parla di chirurgia dermatologica ambulatoriale è che si fa riferimento ad una serie di operazioni che non comportano periodi lunghi di dolori. Al termine dell’azione dell’anestetico il dolore è minimo, avvertito come un minimo fastidio assolutamente sopportabile.
Va anche tenuto presente un altro elemento che per molti ha una certa rilevanza, ovvero la cicatrice post-intervento. Tante persone non pensano all’asportazione chirurgica neo, ad esempio, in quanto temono di doverne portare i segni a vita. Questo è un pensiero alquanto errato dato che gli interventi di chirurgia dermatologica ambulatoriale comportano una cicatrice paragonabile ad una linea. Il che è possibile per mezzo dei punti interni usati per la chiusura della ferita: si tratta inoltre di punti riassorbibili, ovvero che non necessitano di essere rimossi e che vengono assorbiti dall’organismo.
Un ulteriore vantaggio che è utile ricordare sempre quando si parla di operazioni di questo tipo è che in tali situazioni diventa molto più concreta la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia paziente-chirurgo. Non si inizia mai con un intervento diretto, ma prima ci sono una serie di controlli che fungono da screening della situazione del paziente. E soprattutto c’è un monitoraggio costante prima di arrivare al giorno dell’intervento.

Tutti questi elementi lasciano perciò intendere che la dermatologia chirurgica ha fatto passi da gigante. Il progresso ha dato un’impronta decisamente più innovativa al trattamento di disturbi che fino a qualche tempo fa venivano considerati alquanto problematici da risolvere. Adesso sono in tanti coloro che decidono di affidarsi alla dermatologia chirurgica ambulatoriale in quanto offre degli ottimi risultati. Basta dare un’occhiata anche sul web per notare quante siano le recensioni soddisfatte di coloro che hanno rimosso un neo o una verruca, giusto per fare un esempio. Le tecniche sono moderne e permettono di ottenere un risultato che non lasci alcun segno col passare del tempo e che soprattutto sia ideale per quello che il paziente desidera. E gli studi nel frattempo continuano per rendere la chirurgia dermatologica sempre più efficiente.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti ricontatteremo appena possibile

Oppure