fbpx

Endoscopia digestiva: cos’è, a cosa serve?

La medicina moderna ci ha fornito di potenti strumenti di indagine e l’endoscopia digestiva è sicuramente tra di essi, con essa possiamo accedere alla visione degli organi interni, fare diagnosi e preventivare delle cure specifiche che ci permettano di vivere in salute e in modo migliore per molto tempo.

Farti conoscere l’endoscopia digestiva è lo scopo di questo articolo: se hai bisogno di saperne di più o se vuoi capire se dovresti sottoporti a questo esame medico continua a leggerlo!  

Cos’è l’endoscopia digestiva

L’endoscopia digestiva è un controllo medico specialistico che prevede l’utilizzo di uno strumento specifico, ovvero l’endoscopio, costituito da fibre ottiche permette di visualizzare tratti che altrimenti sarebbero invisibili all’occhio del medico.

Inserito attraverso le normali cavità del corpo umano, questa sonda flessibile è poco invasiva e permette di avere grandi vantaggi diagnostici, vediamo quali sono gli esami principali che vengono effettuati in questo modo:

  • Gastroscopia. Con inserimento dalla bocca permette di studiare stomaco, duodeno e l’esofago del paziente.
  • Colonscopia. In questo caso la sonda passa dall’ano e permette una visione completa dell’intestino.

Tramite l’endoscopia digestiva per uno specialista è possibile individuare facilmente quelle che sono le eventuali problematiche presenti nel tratto gastro-intestinale e di preparare una terapia adeguata.

L’endoscopia con capsula

L’endoscopia digestiva effettuata con capsula è una soluzione innovativa e non invasiva. Con questa tecnica il paziente non verrà trattato con endoscopio ma con una capsula monouso da ingerire che invierà immagini del tratto da sondare tramite microcamere appositamente create.

Sebbene non costituisca un sostituto alla normale endoscopia digestiva, rappresenta un metodo sicuro e non invasivo che deve essere contemplato tutte le volte in cui esistono problematiche di sanguinamento e di impossibilità di trattare il paziente in maniera tradizionale.

A cosa serve un’endoscopia?

L’endoscopia digestiva costituisce un enorme vantaggio in termini di prevenzione e per i medici uno strumento di diagnosi imprescindibile. L’endoscopia digestiva serve principalmente per investigare su determinati sintomi quali:

  • Dolore
  • Nausea
  • Difficoltà di deglutizione
  • Bruciore intenso dello stomaco
  • Patologie e problematiche del colon-retto

In questo modo è possibile individuare patologie anche gravi come le ulcere, di sorvegliare il decorso di alcune patologie e perfino di curare in modo poco invasivo. Durante tutto il procedimento, infatti, possono essere effettuate sia biopsie che l’asportazione di polipi, formazioni neoplastiche o preneoplastiche. Inoltre vengono effettuate procedure di tipo terapeutico come la distensione di zone con restringimento e il trattamento di emorragie digestive.

Come ci si prepara a una endoscopia digestiva?

In questi casi è davvero importante capire come prepararsi prima di effettuare l’esame e ogni medico specialistico saprà consigliare nello specifico cosa fare e potrà anche valutare la posologia delle cure. Esistono tuttavia dei dettami precisi validi in ogni caso e che si differenziano a seconda del tratto da esaminare, vediamoli insieme.

  • Gastroscopia. Per la gastroscopia è necessario essere a digiuno da 12 ore prima e il paziente deve evitare di assumere antiacidi.
  • Colonscopia.  Bisogna essere a digiuno da 6 a 12 ore prima, vengono consigliati specifici preparati per la pulizia del tratto e si richiede di mantenere una dieta povera di fibre per le 24 ore precedenti. Si richiede di evitare l’assunzione di integratori di ferro.

Tenere conto delle prescrizioni di uno specialista è davvero importante per far sì che l’esame possa essere veloce e soprattutto dare una perfetta visione di quelle che possono essere le problematiche, per questo è necessario essere davvero scrupolosi nel seguire quelle che sono le indicazioni.

Endoscopie Roma: rivolgiti a One Day Medical Center per i tuoi esami diagnostici!

Adesso hai del tutto chiaro perché questo esame diagnostico sia così importante e puoi avere un quadro completo dei suoi utilizzi. I centri attrezzati e gli specialisti oggi riescono ad effettuare questo esame con la minima invasività riducendo al minimo lo stress per il paziente.

La Clinica One Day Medical Center permette di eseguire esami endoscopici offrendo la sicurezza di procedure rapide e di tecniche di diagnosi, prevenzione e cura altamente specializzate.

Vuoi fissare un appuntamento?

Compila il modulo e ti ricontatteremo appena possibile

Per te uno sconto del 10%

Oppure puoi contattare One Day Medical Center al numero qui sotto per fissare subito un appuntamento

Puoi ottenere lo sconto del 10% riferendo alla nostra operatrice di aver visto lo sconto online