fbpx

Fattori di Crescita Piastrinici (PRP): cosa sono e quali benefici apportano?

I fattori di crescita piastrinici, o PRP all’interno del linguaggio medico, trovano diversi impieghi nel trattamento di numerose patologie. Lo scopo di questo articolo è di scoprire nel dettaglio come funzionano e come possono essere integrati all’interno di una terapia efficace per stimolare la rigenerazione tessutale.  

Cosa sono i Fattori di crescita piastrinici e quali benefici apportano alla salute?

La prima e più importante informazione è proprio capire cosa sono i PRP, solo in questo modo si potrà capire come utilizzarli e in che modo.

PRP l’acronimo di Plasma Ricco di Piastrine, e si tratta di un potente concentrato di fattori di crescita piastrinici che stimolano e inducono la proliferazione e la differenziazione delle cellule prodotte nel midollo osseo.

È proprio nel midollo osseo, infatti, che vengono generate le piastrine o trombociti che sono altamente utili all’interno delle cure mediche specializzate per:

  • Stimolare una corretta rigenerazione dei tessuti.
  • Stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni per una corretta vascolarizzazione.
  • Modulare e diminuire l’infiammazione.
  • Velocizzare una corretta guarigione dei tessuti lesionati.

I fattori di crescita piastrinici vengono di fatto stimolati dalle piastrine infiltrate e sono capaci in maniera davvero singolare e benefica di influenzare diversi ambiti della guarigione dei pazienti. I fattori di crescita sono: bFGF; PDGF; IGF; EGF; VEGF; TGF-β.

Quali sono i campi di adozione?

Dopo aver visto quali sono i fattori di crescita piastrinici ed esserci addentrati nei benefici che possono apportare alla salute dei pazienti che ne fanno uso andiamo a vedere quali sono i settori della medicina che oggi beneficiano del supporto dei PRP.

Patologie del sistema muscolo-scheletrico

I fattori di crescita piastrinici sono impiegati, con grande efficacia, oggi nel trattamento di diverse patologie del sistema muscolo-scheletrico poiché sono in grado di aumentare e accelerare il naturale processo di guarigione e di favorire quella che è la rigenerazione dei tessuti.  Lesioni muscolari, tendinopatie, artrosi, lesioni cartilaginee e molto altro possono essere trattare con i PRP e portare un effettivo vantaggio per i pazienti tramite infiltrazioni specifiche.

I PRP vengono inoltre utilizzati durante gli interventi artroscopici per ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione dei pazienti.

Medicina estetica

Un nuovo campo di utilizzo dei PRP è quello della medicina estetica in cui le infiltrazioni cutanee dei fattori di crescita piastrinici, in questo caso la terapia biostimolante in atto è perfettamente indicata per curare e prevenire:

  • La perdita anzitempo dei capelli.
  • Lo scarso tono cutaneo.
  • Il trofismo cutaneo.
  • Trattamento delle rughe e ringiovanimento complessivo.

La somministrazione dei fattori di crescita piastrinici è sicura?

La somministrazione dei fattori di crescita piastrinici è assolutamente sicura perché prevede unicamente come soluzione biostimolante l’iniezione di plasma ricco di PRP autoprodotto, con macchina specifici e centrifughe viene infatti trattato il sangue prelevato dal paziente stesso.

In questo modo, dopo un attento esame, e il controllo di personale medico altamente qualificato si potranno utilizzare solo e unicamente un prodotto autologo ovvero autoprodotto e testato microbiologicamente per evitare ogni minima contaminazione.

Prenota la tua visita e scegli One Day per un trattamento PRP!

Decidere di intervenire con la somministrazione di PRP durante un intervento o per il trattamento di epicondilite e tendinopatie è un modo davvero efficace che apporta moltissimi benefici ai pazienti e rende il periodo di guarigione più semplice, veloce e facile da sopportare.

Diminuendo il carico infiammatori sul sistema muscolo-scheletrico i fattori di crescita piastrinici non aiutano solo ad operare una migliore rigenerazione dei tessuti danneggiati ma diminuiscono in maniera sensibile il bisogno di ricorrere a terapie steroidee o antinfiammatorie.

Rivolgiti a One Day Medical Center per il tuo trattamento PRP: è un centro specializzato e strutturato per fornire le migliori cure specialistiche su Roma. La somministrazione dei fattori di crescita avviene sotto il monitoraggio del Centro Nazionale Sangue, con strumenti e percorsi personalizzati per ogni singola esigenza.

Vuoi fissare un appuntamento?

Compila il modulo e ti ricontatteremo appena possibile

Per te uno sconto del 10%

Oppure puoi contattare One Day Medical Center al numero qui sotto per fissare subito un appuntamento

Puoi ottenere lo sconto del 10% riferendo alla nostra operatrice di aver visto lo sconto online