Fecondazione assistita Roma: per problemi di infertilità

Nella Medicina della Riproduzione si parla di  fecondazione assistita o PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), quando si determina un insieme di tecniche atte ad aiutare il concepimento e quando questo non avviene in modo spontaneo e naturale. Sono metodiche diverse, adatte per ogni specifica esigenza e comportano step differenti a seconda dei casi, della storia clinica, delle diagnosi del medico. Scegliere quella giusta dipende dalla diagnosi, ovvero dalle cause dell’infertilità, ma anche dalla storia clinica della coppia. Si tratta dunque sempre di un percorso individuale.

Ecco quali sono, chi può farle e come si svolgono le procedure!

Infertilità cause e fattori di rischio: perché si ricorre alla procreazione assistita?

Le cause dell’infertilità possono essere attribuibili all’uomo (30%), alla donna (30%) o ad entrambi i partner, a seconda di patologie pregresse, fattori ereditati, malattie in corso o altre cause che non è possibile stabilire. Non sempre, infatti, è psi può determinare con certe perché una coppia fatichi ad ottenere una gravidanza.

Un 80% dei casi di infertilità femminile si deve principalmente a:

  • fattori d’età: dopo i 35 anni probabilità di ottenere una maternità diminuiscono sempre di più. Dopo i 40 anni diventa inferiore al 10%;
  • lesione alle Tube di Falloppio;.
  • Endometriosi;
  • Altri fattori di rischio come mioma, malattie sessualmente trasmissibili, malattie croniche quali diabete, patologie della tiroide, asma o depressione;
  • ricorso a medicinali antidepressivi.

Cause dell’infertilità dell’uomo

Per quanto riguarda l’uomo, invece, le cause e i fattori di rischio dell’infertilità sono:

  • Alterazioni del tratto genitale tali da rendere impossibile depositare il seme;
  • Problemi di erezione;
  • diminuzione della qualità e della quantità dello sperma;
  • situazione anomala del tratto urinario, come la curvatura molto pronunciata del pene o dimensioni fortemente ridotte;
  • Obesità estrema.
fecondazione assistita roma

Le tecniche di PMA

La PMA è una soluzione che richiede un iter di preparazione e di procedure da seguire con cura e precisione:

  • Inseminazione intrauterina (IUI): prevede il rilascio di spermatozoi nella cavità uterina attraverso un sottile ed apposito catetere. Si impiega quando per qualunque motivo i gameti della coppia non riescono ad incontrarsi in maniera naturale. Si valuta per problematiche come: impotenza e eiaculazione retrograda.
  • FIVET(Fertilizzazione In Vitro ed Embryo Transfer): con questa procedura lì incontro che determina la fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo si ha in laboratorio, e prevede il trasferimento in utero dell’embrione creato in provetta;
  • ICSI-IMSI è una procedura di fecondazione assistita di II Livello che consiste nell’inserimento di un singolo spermatozoo all’interno di un ovulo, ovviamente in laboratorio, grazie a sofisticate tecnologie e procedure sicure. Una volta che è avvenuta la fecondazione, si attendono 2-3 giorni o 5 per effettuare il trasferimento dell’embrione in utero. L’ICSI è la scelta migliore di fronte ad alterazioni seminali maschili, se le precedenti tecniche di IUI e FIVET sono fallite o in caso si sia scelto di crioconservare gameti maschili o femminili.

La crioconservazione degli ovociti

Per crioconservazione degli ovociti si intende il congelamento di ovociti in azoto liquido per mantenere inalterate nel nel tempo le loro condizioni. La crioconservazione degli ovociti è una delle pratiche maggiormente consigliate alle pazienti che devono sottoporsi a terapie che potrebbero causare infertilità, o quelle affette da neoplasie maligne, purché non presentino nessuna delle condizioni seguenti:

  • Età superiore a 38 anni, perché dopo questa età il numero e la qualità degli ovociti si riduce;
  • Positività alle infezioni da epatite virale B, epatite virale C, HIV, sifilide.

Le pazienti accettate nel programma di crioconservazione degli ovuli vengono sottoposte a induzione farmacologica di una ovulazione multipla.

Per il tuo percorso di procreazione medicalmente assistita affidati a One Day Medical Center. La nostra clinica di Roma vanta specialisti in grado di supportarti nel realizzare il desiderio di ottenere una gravidanza, grazie alla professionalità di tutto il team.

Prenota la tua visita specialistica in totale sicurezza!