fbpx

Infertilità femminile: l’età non è l’unico fattore di rischio

L’infertilità femminile è una condizione clinicapuò avere molteplici cause. La più comune è l’avanzare dell’età, ma esistono molteplici fattori di rischio e patologie che possono rendere difficoltoso un concepimento. Diagnosi preventive si rivelano fondamentali per scongiurare qualsiasi sintomo di infertilità, per mettere di studiare trattamenti adeguati.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Cosa c’è da sapere sull’infertilità femminile?

L’infertilità femminile si determina dopo circa 1-2 anni in cui la coppia non riesce ad ottenere una gravidanza con rapporti non protetti. Nella maggior parte dei casi e questo è dovuto all’avanzare dell’età, che incide sulla riserva ovarica. Gli ovociti, infatti, tendono a diminuire per quantità e qualità.

Dopo i 35-40 anni, infatti, la possibilità di concepimento si riduce al 30% e poi al 10%, perché la riserva ovarica con il tempo va esaurendosi fino al momento della menopausa, in cui si verifica un totale azzeramento. Inoltre, l’invecchiamento della donna favorisce la comparsa di patologie e condizioni cliniche che rendono pericoloso il proseguimento della gravidanza.

Il termine infertilità non va confuso con la sterilità. Essa, infatti, corrisponde all’l’impossibilità di concepire per via di fattori non trattabili.

infertilità femminile

Patologie e fattori di rischio

Ci sono varie cause di infertilità femminile. Possiamo raggrupparle per tipologie.  

  • Cause Genetiche. In questi casi sono presenti malattie che portano ad un’alterazione della riserva ovarica oppure problemi relativi ad anomalie cromosomiche che possono causare aborti spontanei;
  • Alterazioni Ovariche. Si tratta di una mancanza o ad una irregolare ovulazione che avviene nei casi di ovaio policistico, menopausa precoce, riserva ovarica ridotta, ecc.
  • Patologie Uterine. Sono presenti malformazioni congenite dell’utero oppure fattori infiammatori dell’endometrio.
  • Condizioni Tubariche. In questi casi si hanno alterazioni nelle funzionalità delle tube di Falloppio, che possono essere chiuse anche a causa di patologie come, ad esempio quelle a carattere infiammatorio;
  • Condizioni cervicali. Il muco presente nella cervice uterina ostacola il passaggio degli spermatozoi a causa di una carenza di estrogeni, infezioni o danneggiamenti dovuti a interventi pregressi.
  • Endometriosi. È una malattia che può manifestarsi frequentemente in età fertile e si verifica con la comparsa di cellule endometriali in altri organi, causando forti dolori e diventando il più delle volte invalidante per la donna che ne soffre.

Quali sono i trattamenti che si possono attuare?

I trattamenti attuabili per aiutare le donne che soffrono di infertilità dipendono dalle cause e dai fattori di rischio, per questo è molto importante eseguire degli esami e dei controlli almeno ogni tre anni per avere un quadro completo della propria condizione clinica.

La PMA (procreazione medicalmente assistita) è un insieme di tecniche proprie della medicina della riproduzione che permette di aumentare le possibilità di ottenere una gravidanza nei casi in cui la donna soffra per qualche motivo di infertilità.

Le tecniche procreazione assistita si dividono in tre livelli:

  • 1° livello: metodologie che favoriscono un concepimento naturale, dette anche “fecondazione in vivo”, come l’inseminazione uterina;
  • 2° e 3° livello: tecniche di laboratorio che prevedono l’unione in vitro tra lo spermatozoo e l’ovocita, in modo da indurre la fecondazione. Questi metodi prevedono che l’induzione avvenga più di una volta, consentendo lo sviluppo di più follicoli ovarici e aumentando le possibilità di concepimento. Tra queste tecniche vi sono le note FIVET e ICSI.

Pma Roma: scopri il centro One Day

One Day Medical Center è la clinica di Roma che offre percorsi personalizzati per tutte le coppie che desiderano ottenere una gravidanza. Grazie alle più evolute tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e ai più efficaci trattamenti, è possibile offrire una rapida diagnostica dell’infertilità per aiutare le coppie a realizzare il proprio desiderio. Ogni paziente può contare su specialisti di pluriennale esperienza.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il modulo e ti ricontatteremo appena possibile

Oppure